Mese: Dicembre 2022

Dipendenti statali, in Basilicata 6,1 ogni 100 abitanti

Proseguirà spedita anche nel 2023 la stagione di assunzioni nella Pubblica amministrazione. Solo per quanto riguarda il turnover, il titolare della Funzione pubblica, Paolo Zangrillo, ha annunciato che saranno 156.400 le assunzioni nel 2023, dunque poco meno delle 157mila circa del 2022. Fonte: Censimenti permanenti istituzioni pubbliche

Mismatch domanda/offerta di lavoro

Posti di lavoro in Basilicata: poco meno di 14mila assunzioni che le piccole e medie imprese lucane avevano previsto quest’ anno non sono avvenute solo perché i profili professionali richiesti non sono disponibili. In pratica quattro su dieci dei 36.820 nuovi occupati con contratti a tempo indeterminato che erano in programma. Sono cinque i settori, …

Mismatch domanda/offerta di lavoro Leggi altro »

Turismo, Basilicata al 9° posto per la reputazione

Turismo: salde in vetta Trentino-Alto Adige, Toscana ed Emilia-Romagna e un significativo quarto posto per le Marche. Emerge dalla classifica della reputazione turistica delle regioni italiane stilata per il sesto anno consecutivo da Demoskopika e consultata in anteprima dall’ANSA. Veneto in quinta posizione e poi a seguire: Lazio, Sicilia, Lombardia, Puglia e Basilicata. Emerge dalla …

Turismo, Basilicata al 9° posto per la reputazione Leggi altro »

Pil, la Basilicata cresce ed è al primo posto

Prodotto interno lordo nel 2021. La Basilicata è in prima posizione. Lo certifica l’Istat che registra la crescita del Pil nella regione del 7,7 per cento rispetto all’anno precedente. La Basilicata condivide il primato con la Lombardia. Seguono Emilia Romagna (+7,5%), Veneto (+7,3%), Umbria e Piemonte (+7,1%). Per aree territoriali  il Pil in volume è aumentato …

Pil, la Basilicata cresce ed è al primo posto Leggi altro »

Donne ai vertici delle istituzioni

A livello territoriale le differenze sono significative per quel che riguarda il collocamento delle donne ai vertici delle istituzioni pubbliche. Lo rivela l’Istat nei risultati definitivi del Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche 2020. Nel Mezzogiorno si rilevano i livelli più bassi di presenze femminili ai vertici delle istituzioni (11,4%) e al Nord-est quelli più alti …

Donne ai vertici delle istituzioni Leggi altro »

Raccolta differenziata in crescita in Basilicata

Ripresa del pendolarismo e ritorno del turismo in Italia, dopo la crisi pandemica, sono tra le principali cause dell’aumento della produzione di rifiuti urbani in Italia nel 2021. Soprattutto nei 16 comuni con popolazione residente al di sopra dei 200 mila abitanti, dove l’incremento tra 2020 e 2021 è ancora più alto (+2,8%) della media nazionale. …

Raccolta differenziata in crescita in Basilicata Leggi altro »

Novembre 2022: in Basilicata inflazione bassa

In Basilicata la vita costa meno rispetto alle altre regioni italiane. Lo dice una classifica dell’Istat che ha monitorato l’andamento dell’inflazione nel Paese prendendo in esame gli indici dei prezzi al consumo. A novembre in Basilicata l’inflazione è cresciuta del 9,1 per cento, seguita solo dalla Valle d’Aosta (+ 8,7 punti percentuali). La Regione più …

Novembre 2022: in Basilicata inflazione bassa Leggi altro »

Università, le borse di studio Regione per Regione

2.601 euro. Ammonta a tanto in Basilicata la borsa di studio per gli studenti universitari. L’aiuto ai ragazzi più meritevoli non è uguale su tutto il territorio italiano. Nella classifica delle Regioni, la Basilicata si colloca al sedicesimo posto seguita da Liguria (2.523), Campania (2.380), Valle d’Aosta (2.028), Provincia autonoma di Bolzano (1.895) e ultima, …

Università, le borse di studio Regione per Regione Leggi altro »

Qualità della vita Sole 24 Ore: calano le province di Matera e Potenza

L’eredità lasciata dal Covid e i primi segnali di recessione economica. La crisi inizia a mordere sul territorio, soprattutto nel Mezzogiorno, allargando il divario con il resto del Paese. Affiorano i primi sintomi di una popolazione sotto shock per la corsa dei prezzi: le famiglie restano schiacciate sotto il peso di un’inflazione mai così alta …

Qualità della vita Sole 24 Ore: calano le province di Matera e Potenza Leggi altro »