Mese: Febbraio 2023

Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del 2020

Ogni anno il Ministero della Salute valuta l’erogazione delle prestazioni sanitarie – i cosiddetti Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) – che le Regioni devono garantire ai cittadini gratuitamente o attraverso il pagamento di un ticket. Sino al 2019 lo strumento di valutazione era la cosiddetta “Griglia LEA”, che dal 2020 è stata sostituita da 22 …

Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del 2020 Leggi altro »

Superbonus: in Basilicata asseverati lavori per 1 miliardo di euro

Superbonus Basilicata Nr. di asseverazioni depositate (a) 3.970 Nr. edifici residenziali (b) 160.035 Inc. % asseverazioni su nr. edifici residenziali (a/b) 2,5% Importo medio delle detrazioni a fine lavori (in euro) 254.090 (a) Numero di asseverazioni depositate, dati al 31 gennaio 2023. (b) Numero di edifici residenziali, dati censimento 2011. Dati CGIA

Bando per “i non metanizzati”: tutti i numeri

Al 13 febbraio 2023 sono state 1966 le istanze presentate per prenotare i contributi dell’Avviso Pubblico “Contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili a servizio delle unità abitative non allacciate alla rete metano ricadenti nel territorio lucano” per un importo complessivo di € 11.801.251,70 euro, dei quali 2.592.048,20 euro in Provincia …

Bando per “i non metanizzati”: tutti i numeri Leggi altro »

Turismo, i numeri della Basilicata nel 2022

Turismo in Basilicata: aumentate le presenze straniere che hanno raggiunto in valori assoluti lo stesso numero del 2019. “Nel 2022 – ha detto a Milano il Direttore generale di APT Basilicata, Antonio Nicoletti – abbiamo registrato oltre 745 mila arrivi (+ 32 percento rispetto al 2021) e 2 milioni e 300 mila presenze (+23 percento …

Turismo, i numeri della Basilicata nel 2022 Leggi altro »

RSA: fabbisogno regionale per persone over 75

La Tabella 5.5 mostra la copertura del bisogno tramite RSA nelle diverse regioni italiane, che registra un’ampia variabilità che segue la geo­grafia del Paese: nelle regioni del Nord i tassi di copertura sono superiori al 10%, nel Centro-Sud sono compresi tra l’1 e il 5%, percentuali estremamente contenute. Questa distribuzione dei tassi di copertura è …

RSA: fabbisogno regionale per persone over 75 Leggi altro »

Idroelettrico, l’antica potenzialità inespressa

Un secolo fa, tra l’inizio del Novecento e il primo dopoguerra, l’idroelettrico era il protagonista indiscusso della transizione energetica italiana dalle fonti fossili verso quelle rinnovabili. Non appena la tecnologia ha permesso di trasmettere l’energia da una località all’altra – ossia negli ultimi anni dell’Ottocento – si è iniziato subito a sfruttare il grande bacino idroelettrico delle regioni del …

Idroelettrico, l’antica potenzialità inespressa Leggi altro »

Eolico, i numeri della Basilicata

A generare le maggiori quantità di energia eolica in Italia sono, infatti, sei regioni meridionali: Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna Analizzando i dati forniti da Anev notiamo che è la Puglia ad ospitare il maggior numero di pale eoliche (1.615), seguita da Sicilia (1.574), Campania (1.196) e Sardegna (753). Possiamo notare poi che …

Eolico, i numeri della Basilicata Leggi altro »

Le regioni italiane e le energie rinnovabili

Come riportato da Gse, coerentemente al resto d’Europa, nel 2020 i consumi sono diminuiti rispetto all’anno precedente in tutte le regioni. In quest’anno, la Valle d’Aosta si riconferma la regione che registra il consumo maggiore di energia da fonti rinnovabili (105%). Seguono la provincia autonoma di Bolzano (67,9%), la Basilicata (52,1%) e la provincia autonoma di Trento …

Le regioni italiane e le energie rinnovabili Leggi altro »