Mese: Aprile 2023

Domanda sostitutiva del fabbisogno occupazionale in Basilicata

Nel periodo compreso tra il 2023 e il 2027 il mercato del lavoro avrà bisogno di 3,8 milioni di lavoratori. Di questi, 2,7 milioni, andranno a sostituire i pensionati mentre per l’altro milione si tratta di nuovi ingressi. E’ quanto stima l’Ufficio studi della Cgia che ha elaborato i dati del Sistema informativo Excelsior di …

Domanda sostitutiva del fabbisogno occupazionale in Basilicata Leggi altro »

Potenza è il capoluogo di Regione con più aree verdi

Potenza, L’Aquila e Perugia sono i capoluoghi di regione più “verdi” d’Italia, mentre Cagliari, Napoli e Torino si collocano in fondo a questa particolare classifica stilata dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Snpa) e contenuta nella più recente edizione (2022) dello studio “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”. Nei capoluoghi di Basilicata, …

Potenza è il capoluogo di Regione con più aree verdi Leggi altro »

Cresce il reddito pro capite in Basilicata nel 2021

Segno + in Basilicata, nell’anno 2021, per il reddito pro capite che torna a crescere, dopo il calo registrato in particolare nel 2020, primo anno della pandemia Covid-19. Nelle due città capoluogo di provincia, Potenza e Matera, e in tre delle città tra le più grandi ed importanti economicamente del territorio, Melfi in provincia di …

Cresce il reddito pro capite in Basilicata nel 2021 Leggi altro »

Recupero liste d’attesa, Basilicata tra le migliori regioni

La Basilicata è tra le regioni italiane che hanno investito di più per l’abbattimento delle liste d’attesa in riferimento alle visite specialistiche. Rispetto ai 4,5 milioni che ha avuto a disposizione per il recupero delle liste d’attesa (risorse rinvenienti dal fondo sanitario nazionale), la Basilicata ha investito ben l’81 per cento, collocandosi ai primi posti …

Recupero liste d’attesa, Basilicata tra le migliori regioni Leggi altro »

Ambiente e territorio: Basilicata montana e vivibile

La superficie della Basilicata si estende per un totale di 10 mila km quadrati e copre il 3,3 per cento del territorio italiano. In ogni km quadrato vivono 54,1 persone (in Italia il dato oscilla da 38,1 a 418,3 abitanti per km quadrato). Ogni abitante ha a disposizione in media 102,3 metri quadrati di verde …

Ambiente e territorio: Basilicata montana e vivibile Leggi altro »

Percentuale suolo consumato

Basilicata tra le migliori regioni per consumo di suolo

La Basilicata si conferma tra le migliori regioni italiane per consumo di suolo, ovvero in cui la perdita di aree agricole, naturali e semi-naturali dovuta all’incremento di aree urbane artificiali, è ridotta. Con un indice di 3.2% di suolo consumato, la Basilicata è al terzo posto tra le regioni più attente e “parsimoniose”, preceduta soltanto …

Basilicata tra le migliori regioni per consumo di suolo Leggi altro »

Impatto dei beni energetici sull’aumento dei prezzi alla produzione

A livello regionale, impatto dei beni energetici sull’aumento dei prezzi alla produzione risulta nella maggior parte dei casi più elevato rispetto alle altre categorie di beni, con un range che varia tra 22,7% della #Basilicata e 73,8% della Valle d’Aosta; più contenuto quello dei beni agricoli: tra lo 0,6% del #Lazio e il 7,5% dell’Emilia-Romagna …

Impatto dei beni energetici sull’aumento dei prezzi alla produzione Leggi altro »