Mese: Ottobre 2023

Ottobre Rosa: ecografie mammarie gratuite

Si è conclusa con successo l’edizione 2023 dell’ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione al femminile. Trecento le ecografie mammarie gratuite effettuate dai medici della senologia dell’Irccs Crob alle donne con fascia d’età 24-40 anni non ricompresa nello screening. Un’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione che si è estesa ed ha coinvolto il territorio lucano grazie alla …

Ottobre Rosa: ecografie mammarie gratuite Leggi altro »

turismo

Turismo: aumentano gli stranieri rispetto al 2019

«Abbiamo registrato, un incremento percentuale considerevole del turismo estero – ha detto Antonio Nicoletti, direttore generale dell’Apt, durante la presentazione di Roots-in proprio dai Paesi dei buyers che hanno partecipato alla prima edizione, cioè Argentina, Canada, Usa.Specialmente questo mercato ha fatto segnare un +44% rispetto al 2019». Fonte: APT Basilicata Altre statistiche: qui

acque di balneazione

Acque di balneazione: dati monitoraggio eccellenti

«In Basilicata, su 58.725 metri di costa balneabile, il 93,7 per cento è risultato «eccellente»; il 3,4 per cento di livello «buono»; il 2,9 per cento di livello «sufficiente» e nessun metro balneabile presenta una valutazione «scarsa». Lo afferma Donato Ramunno Direttore Generale di Arpa Basilicata in riferimento ai monitoraggi effettuati da aprile a settembre 2023. …

Acque di balneazione: dati monitoraggio eccellenti Leggi altro »

bando non metanizzati

Il bando non metanizzati: i numeri del 2023

Il bando non metanizzati è una misura sociale approvata dalla Regione Basilicata per incentivare i Lucani nell’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili attraverso contributi a fondo perduto per quelle abitazioni non raggiunte dalla rete del metano. Nella grafica i numeri delle richieste e delle liquidazioni relative al solo anno 2023. Le liquidazioni stanno avvenendo nel …

Il bando non metanizzati: i numeri del 2023 Leggi altro »

tartarughe marine

Tartarughe marine, nidi in Basilicata

Il 2023 si conferma l’anno record delle nidificazioni di Caretta caretta nel Mediterraneo Occidentale. Sono 444 i nidi di tartaruga marina registrati in Italia a chiusura della stagione: è il dato più alto di sempre. Un risultato accompagnato dal lavoro di monitoraggio e messa in sicurezza dei siti di ovodeposizione svolto dalle centinaia di volontari …

Tartarughe marine, nidi in Basilicata Leggi altro »

interruzioni di gravidanza

Le interruzioni volontarie di gravidanza calano ancora

Nel Sud Italia, la Puglia è prima, seguita dalla Campania (138), dalla Calabria (64), dall’Abruzzo (54), dalla Basilicata (26) e dal Molise (6). Anche la Basilicata si allinea al dato nazionale sulle Ivg, così come spiegato nell’annuale relazione presentata dal ministero della Salute al Parlamento, relativamente all’anno 2021, sull’applicazione della legge 194/78. Sono state 399 …

Le interruzioni volontarie di gravidanza calano ancora Leggi altro »

INFORTUNI MORTALI

Infortuni mortali sul lavoro: Basilicata in zona Bianca

Alla fine dei primi sei mesi del 2023, le regioni in zona rossa, ovvero con un’incidenza superiore a+25% rispetto alla media nazionale (Im=Indice incidenza medio, pari a 15 morti sul lavoro ognimilione di lavoratori) sono: Umbria, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. In zona arancione: Valle d’Aosta, Campania, Calabria, Sicilia, Piemonte e Puglia. …

Infortuni mortali sul lavoro: Basilicata in zona Bianca Leggi altro »