Mese: Novembre 2023

energia da idrocarburi

Energia da idrocarburi: Basilicata primo produttore

Secondo i dati pubblicati dall’UNMIG, l’Ufficio Nazionale Minerario per gli Idrocarburi e le Georisorse che fa capo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, la Basilicata ha rifornito il 74% della produzione nazionale di gas estratto sulla terraferma e il 36% del gas totale, il 90% del greggio estratto on-shore, l’82% del greggio totale, ed il 100% …

Energia da idrocarburi: Basilicata primo produttore Leggi altro »

crescita economica

Crescita economica: prov. Potenza prima in Italia

Crescita economica: Milano resta in testa alla classifica italiana per valore aggiunto pro-capite, raggiungendo lo scorso anno quota 55.483 euro. Ma, rileva il Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere, è stata Potenza la provincia che ha corso di più nel 2022 con un incremento del valore aggiunto del 16,4% contro il 6,9% medio nazionale. Tra le …

Crescita economica: prov. Potenza prima in Italia Leggi altro »

QUALITA' DELLA VITA

Qualità della vita: Potenza migliora, Matera peggiora di poco

Sono i risultati dell’Indagine sulla qualità della vita di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, giunta alla 25ª edizione. L’indagine 2023 conferma una tendenza: la frattura tra il Centro-Nord, più performante e resiliente, e l’Italia meridionale e insulare, caratterizzata da una persistente vulnerabilità. Al sud si vive meglio ad …

Qualità della vita: Potenza migliora, Matera peggiora di poco Leggi altro »

roots-in

Roots-In a Matera: ecco i numeri

Circa 2mila incontri, 25 laboratori formativi con 50 relatori e 89 ospiti stranieri: sono numeri importanti quelli di Roots-in, la Borsa internazionale del turismo delle origini in programma a Matera il 20 e 21 novembre2023. Promosso da Regione Basilicata e Apt in collaborazione con Enit e Ministero degli Affari esteri, l’evento prevede un cartellone intenso che avrà …

Roots-In a Matera: ecco i numeri Leggi altro »

INFLAZIONE

Inflazione: Basilicata ancora virtuosa

A ottobre l’inflazione evidenzia un netto calo, scendendo a +1,7%, dato che non si registrava da luglio 2021 (+1,9%). La drastica discesa del tasso di inflazione si deve in gran parte all’andamento dei prezzi dei beni energetici, in decisa decelerazione tendenziale a causa dell’effetto statistico derivante dal confronto con ottobre 2022, quando si registrarono forti …

Inflazione: Basilicata ancora virtuosa Leggi altro »

assunzioni

Lavoro: assunzioni in aumento a Novembre 2023

Un aumento significativo delle assunzioni nel mese di novembre, con una stima di 430.000 nuovi posti di lavoro e un incremento del 12,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+48.000). Sono le previsioni delle imprese italiane, testimoniate dai dati di Unioncamere e Anpal nell’ultimo bollettino Excelsior. Le proiezioni per il trimestre novembre 2023-gennaio 2024 indicano …

Lavoro: assunzioni in aumento a Novembre 2023 Leggi altro »

export

Export Agroalimentare: superata la media nazionale

Nel primo semestre dell’anno in corso (2023), l’export agroalimentare lucano ha toccato i 104 milioni di euro, con un incremento del 34,3% rispetto allo stesso periodo del 2022 (l’aumento percentuale è andato oltre quello nazionale che è stato del 29,3%). Fonte: Assessorato alle politiche alimentari, agricole e forestali Regione Basilicata Altre statistiche: qui

IMBALLAGGI

Imballaggi: migliora la raccolta differenziata dei Lucani

Nel 2022 in Basilicata più di 39.400 tonnellate di rifiuti di imballaggio sono state sottratte alla discarica e conferite a Conai, grazie agli accordi sottoscritti tra i Comuni della Regione e i Consorzi di Filiera di Conai. Un quantitativo in crescita del 6% circa rispetto all’anno precedente: nel 2021 i conferimenti a CONAI erano stati …

Imballaggi: migliora la raccolta differenziata dei Lucani Leggi altro »

TERAPIA DEL DOLORE

Terapia del Dolore: 1.000 interventi eseguiti al San Carlo

“Mille interventi effettuati in meno di due anni dall’avvio della attività in rete della Terapia del dolore dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza diretta dal dottor Antonio Giardina. Un obiettivo rilevante che restituisce importanti risultati anche in termini di soddisfazione delle persone in cura che riescono a trovare risposte ai bisogni di salute e …

Terapia del Dolore: 1.000 interventi eseguiti al San Carlo Leggi altro »