Mese: Dicembre 2023

SERVIZI PUBBLICI DIGITALI

Servizi pubblici digitali: Basilicata migliore del Sud

L’indice DESI relativo alla quarta e ultima dimensione relativa ai “Servizi pubblici digitali” a disposizione di cittadini configura un quadro in cui spicca evidente il divario del Mezzogiorno (50,4) rispetto al Paese (58,2), con una forteeterogeneità tra le regioni meridionali, ancor più netta che nel caso delle altre dimensioni. Sardegna, Basilicata e Puglia registrano un …

Servizi pubblici digitali: Basilicata migliore del Sud Leggi altro »

Sicurezza Sociale

Sicurezza sociale: la situazione in Basilicata

La protezione sociale, o la sicurezza sociale, è un diritto fondamentale che è definito come l’insieme di politiche e programmi progettati per ridurre e prevenire la povertà e lo stato di vulnerabilità dei lavoratori e delle lavoratrici durante tutto il ciclo di vita. I sistemi di sicurezza sociale prevedono il reddito di base in caso …

Sicurezza sociale: la situazione in Basilicata Leggi altro »

Salute Basilicata

Salute Basilicata: l’app dei servizi sanitari digitali

Salute Basilicata è la soluzione pensata per semplificare l’accesso ai servizi sanitari della Regione Basilicata. Direttamente da app si può svolgere le visite a distanza grazie alle funzionalità di Videochiamata, Chat e Scambio documenti, nonché di gestire le prenotazioni CUP, tutto direttamente dallo smartphone. L’app è disponibile su Google Play o App Store. Fonte: Salute Basilicata Altre statistiche: qui

non oil

Progetto “Non Oil” in Basilicata

Progetto Non Oil: in circa tre anni Shell – attraverso la società controllata sonnen – si impegna alla progettazione, installazione e manutenzione di sistemi energetici integrati (impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo intelligenti, punti di ricarica per autoveicoli elettrici) su circa 70 edifici pubblici di 35 Comuni lucani (saranno installati 40kWp c.a. per ogni Comune che …

Progetto “Non Oil” in Basilicata Leggi altro »

famiglie

Diminuiscono le famiglie lucane a rischio povertà

A livello territoriale, il Mezzogiorno rimane l’area con la quota più elevata di individui a rischio di povertà o esclusionesociale (40,6%), 8 milioni di persone. Il divario con il Centro-Nord in termini di individui a rischio è aumentato di 1,3 punti percentuali (24,5 percentuali dai 23,2 del 2021). Il dato meridionale nasconde andamenti eterogenei a …

Diminuiscono le famiglie lucane a rischio povertà Leggi altro »

Comunità Energetiche Lucane

Comunità Energetiche Lucane

Dall’1 dicembre 2023 è possibile presentare le domande presso il portale bandi della Regione Basilicata per l’Avviso Pubblico sulla “Concessione di contributi a favore dei Comuni lucani per la promozione della costituzione di Comunità Energetiche Lucane Rinnovabili”. Saranno in grado di generare benefici non solo energetici, ma anche ambientali, sociali ed economici per i propri …

Comunità Energetiche Lucane Leggi altro »

Sole 24Ore

Sole 24Ore: i dati sulla qualità della vita in Basilicata

Dall’indagine sulla qualità della vita, pubblicata oggi dal quotidiano ‘Il Sole 24Ore’, emerge che Potenza e Matera fanno registrare il miglior dato sull’inflazione, il più basso d’Italia (3,4 per cento) fra le province italiane grazie all’incidenza del Bonus Gas. Tra i tantissimi indicatori, consultabili sul link alla fonte, ne segnaliamo alcuni dove le province di …

Sole 24Ore: i dati sulla qualità della vita in Basilicata Leggi altro »

ristorazione

Ristorazione in Basilicata

Secondo l’ultimo aggiornamento del Centro Studi Confcommercio in Basilicata a settembre scorso sono 2.881 le imprese di servizi di ristorazione di cui 1498 sono solo ristoranti a cui si aggiungono 1.342 bar che per almeno un terzo si occupano anche di «pasti» o comunque somministrano alimenti.  Il mondo della ristorazione lucana punta decisamente sui giovani (il 18,3% …

Ristorazione in Basilicata Leggi altro »