Una buona ottava posizione per la Basilicata nella classifica delle province e delle regioni più “attrezzate” per l’alternanza scuola-lavoro.
Matera è al 37° posto con 248 strutture iscritte nel registro nazionale delle imprese disponibili ad ospitare studenti, Potenza è al 42° posto con 420 strutture. Prendendo in considerazione le sole imprese – e non tutte le strutture – la Basilicata scende alla quattordicesima posizione.
A livello nazionale è il territorio della provincia di Firenze quello più “attrezzato” per l’alternanza scuola-lavoro, a cui fanno seguito Sondrio, Pisa, Trento e Modena. A livello regionale al primo posto si conferma la Toscana, seguita da Trentino-Alto Adige e Veneto.
A chiudere la classifica, Sicilia, Campania e l’Abruzzo fanalino di coda, che conferma l’ultimo posto anche per offerta delle sole imprese, dove primeggiano Veneto, Trentino-Alto Adige e Lombardia.
A passare sotto la lente d’ingrandimento l’alternanza scuola-lavoro, dal 2015 obbligatoria per le ultime tre classi di tutte le scuole superiori e dal 2019 ribattezzata Pcto prima della sosta forzata per la pandemia, è il sindacato datoriale Unsic, con oltre tremila sedi in Italia tra Caa, Caf e sedi di Patronato. In occasione del tavolo tecnico ministeriale del prossimo 26 gennaio sul tema, a cui prenderà parte anche Giampiero Castellotti dell’Unsic, l’organizzazione datoriale ha redatto un dossier ricco di numeri e di proposte.
Fonte: Melandro news su dati UNSIC
Pingback: Alternanza scuola-lavoro: Toscana al top, Abruzzo a fondo classifica - UNSIC - Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori