Un’attenzione sempre più crescente sul patrimonio storico e archeologico della Basilicata. Lo testimoniano i numeri dei visitatori dei musei lucani, in costante incremento grazie a un’offerta culturale di primo piano e a un’organizzazione che, sotto la guida del direttore regionale dei musei di Basilicata, Annamaria Mauro, si è perfezionata creando una rete tra i vari presìdi in grado di intercettare flussi di visitatori provenienti da altre regioni.
Particolare successo hanno ottenuto il museo nazionale di Matera con la mostra dedicata a Rocco Scotellaro e le esposizioni d’arte «Tensioni» e «Travolti» a Palazzo Lanfranchi, totalizzando 9.902 ingressi. Oltre 12.260, invece, i visitatori della mostra, a cura di Annamaria Mauro e Laura D’Esposito, dedicata al fossile della Balena Giuliana, scoperto sulle sponde del Lago di San Giuliano, a 8 km da Matera.
Particolare riscontro hanno ottenuto la scorsa estate i percorsi tematici («La moda tra Enotri Greci e Romani», «Guerra e pace», «Eros and the Polis») il Museo della Siritide che richiama un pubblico sempre più numeroso. Buoni risultati in termini di affluenza anche Palazzo De Lieto di Maratea (apertura dal 27 luglio per un totale di 1.487 visitatori) e Palazzo Ducale di Tricarico dall’1 giugno al 28 settembre con 552 presenze.
Fonte: Direzione Regione Musei Basilicata
Altre statistiche: qui