La Regione Basilicata sui social media

La Regione Basilicata è al quarto posto nella classifica delle Regioni italiane per quanto riguarda l’engagement, ovvero le interazioni giornaliere sui profili social istituzionali.

E’ quanto emerge nel report DeRev che analizza l’efficacia della comunicazione delle Regioni italiane sui social media.

L’analisi ha preso in considerazione gli account ufficiali delle Regioni e dei presidenti nel periodo compreso tra il 13 maggio 2022 e il 13 maggio 2023. L’efficacia della comunicazione delle Regioni italiane sui social media è stata misurata su Facebook, Instagram, Twitter e TikTok, in considerazione di due principali parametri: ampiezza della community (numero di follower) ed engagement (percentuale di interazioni giornaliere.

Da registrare una crescita record di follower sulla pagina regionale di promozione territoriale “Basilicata turistica” di Apt che solo nell’ultimo mese ha guadagnato il secondo posto nella classifica nazionale delle pagine di promozione turistica e nell’ultimo anno il primo posto nella variazione percentuale di incremento.

In particolare nell’ultimo anno l’incremento della pagina FB è stato del 25%, passando da 136.000 mi piace ad oltre 170.000 attuali, con un totale di follower che sfiora i 180.000.

Fonte: DEREV